Nuovi atti vandalici a scuola: sgomento e indignazione della comunità scolastica

Plesso San Nicola Arcella

Armadietti distrutti, oggetti sparsi ovunque, carta igienica incendiata, pareti, specchi e LIM imbrattati di vernice. Questa è la condizione nella quale oggi si presenta il plesso della scuola primaria di San Nicola Arcella.

Tali riprovevoli azioni ad opera di vandali hanno lasciato sgomenti sia la comunità scolastica sia gli abitanti del borgo dell’alto Tirreno cosentino. Dopo aver sporto denuncia contro ignoti, si spera che le autorità possano far luce su quanto accaduto per rintracciarne i colpevoli.

Purtroppo non è la prima volta che il nostro Istituto Comprensivo è nel mirino di vandali. Nell’anno scolastico appena trascorso più volte in alcuni plessi di Praia a Mare le vetrate di ingresso sono state forzate e i distributori di cibi e bevande scassinati.

La vandalizzazione delle aule della primaria di San Nicola Arcella va però a colpire ancora di più il cuore del nostro Istituto. La scuola è la seconda casa di tutti i bambini della nostra comunità e questa casa è stata invasa e deturpata senza ritegno alcuno. Gli spazi nei quali i nostri piccoli alunni apprendono, tessono relazioni, giocano, è stato “sporcato”. Il materiale che doveva essere usato da loro per giocare ed apprendere è servito per distruggere ed imbrattare. Ancora una volta, ignoti teppisti hanno invaso un presidio di legalità e cultura, disprezzando chi quel luogo lo vive e se ne prende cura ogni giorno.