UDA VERTICALE E TRASVERSALE DI EDUCAZIONE CIVICA

Anno scolastico 2023/2024

A piccoli passi verso un mondo migliore

Presentazione

Durata

dal 13 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Obiettivi

L’Uda Verticale e Trasversale di Educazione Civica “A piccoli passi verso un mondo migliore” interessa tutti e tre gli ordini di scuola e intende promuovere la continuità e la verticalità degli apprendimenti e favorire il possibile scambio di informazioni e buone prassi tra i docenti dell’Istituto Comprensivo.

È stato elaborato un unico documento che ha il fine di coinvolgere tutti i docenti nel rendere i propri studenti cittadini attivi, informati e responsabili.

Sono stati pensati cinque percorsi aventi una stessa struttura e uno stesso comune denominatore: conseguire, trasversalmente in un’ottica interdisciplinare e inclusiva, la pluralità di obiettivi di apprendimento e di competenze attese, previsti dalla Legge n.92/2019.

Le tematiche dei percorsi ruotano intorno alle giornate significative, di rilevanza nazionale e internazionale, individuate e scelte nei lavori dipartimentali e a classi aperte di inizio anno scolastico.

I percorsi vogliono orientare gli alunni verso lo sviluppo di un pensiero critico e l’interiorizzazione di buone pratiche attraverso tre fasi, che ripercorrono i tre momenti chiave dell’Universal Design for Learning (UDL):

-

Informazione- conoscenze, approfondimenti attraverso vari canali di presentazione dei contenuti

-

Espressione- realizzazione di prodotti, verbalizzazione, riflessione grazie a diverse modalità e tecniche

-

Motivazione e Azione- collegamento con il proprio vissuto mediante i compiti autentici basati sulla co-costruzione di abitudini funzionali al rafforzamento del senso civico.

Tutto ciò che si ritiene significativo, discusso e realizzato in classe durante i percorsi, è importante che sia accolto, valorizzato e reso pubblico a tutto il team docente della classe, del plesso, dell’istituto fino a coinvolgere famiglie, territorio, stakeholders e l’intera comunità educante perché questa estensione genera una spinta al miglioramento e costruisce il senso di comunità a vari livelli.

 

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Docenti e alunni dell'Istituto Comprensivo di Praia a Mare

Progetti correlati

Skip to content