Cos'è
La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Da 6 a 11 anni. Questo ciclo scolastico, attraverso l’acquisizione degli apprendimenti di base, pone le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva, potenziando e ampliando gli apprendimenti promossi nella scuola dell’infanzia. Gli alunni e le alunne, nell’acquisizione di saperi irrinunciabili, hanno l’opportunità di sviluppare le dimensioni non solo cognitive, ma anche emotive, affettive, relazionali, corporee, etiche e religiose. Attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria permette di esprimere ed esercitare i diversi stili cognitivi, ponendo le basi per lo sviluppo del pensiero critico e riflessivo. La padronanza degli strumenti culturali di base è fondamentale soprattutto per i bambini che vivono situazioni di svantaggio perché questo permette loro di vivere maggiori probabilità di inclusione sociale e culturale.
Come si accede
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0985 72106
- Email: csic8au004@istruzione.it