Laboratorio di Coding. Classe quarta Scuola Primaria

Scuola Primaria

Fondamenti di informatica - Corso rapido da 20 ore effettuato sulla piattaforma www.code.org

Acquisire i concetti fondamentali dell'informatica di base

Comprendere gli elementi essenziali della programmazione

Sviluppare il pensiero computazionale

Sviluppare il ragionamento e padroneggiare la complessità

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Da ottobre 2023 a maggio 2024

Contenuti

Attraverso le attività di Coding effettuate sulla piattaforma Code.org, gli alunni sperimentano diverse possibilità di soluzione dei problemi, prendono consapevolezza dei meccanismi alla base dell’acquisizione di ogni conoscenza, sono capaci di correggere gli errori procedurali commessi nel raggiungere gli obiettivi stabiliti (debugging). Le ricadute sono non solo disciplinari, poiché incrementano le competenze matematiche, tecnologiche e scientifiche, ma anche extra-disciplinari e non cognitive. Il lavoro, condotto attraverso la peer education e in un laboratorio strutturato, induce infatti gli alunni a sviluppare abilità collaborative, empatiche, relazionali e di aiuto; in definitiva, le competenze di cittadinanza.

Schede didattiche correlate