Obiettivi
IL SITO WEB GOOGLE SITES
“Viaggio nella Bellezza” Scuola dell’Infanzia Aieta IC Praia Mare (CS) progettato per “raccontare” e socializzare le esperienze, il “viaggio” educativo/didattico, per creare memoria di quanto si realizza e nello stesso tempo per rendere “leggibili” i percorsi di conoscenza dell’intero anno scolastico per tutta la comunità.
Obiettivi didattici riferiti agli alunni
-Sviluppare contenuti digitali (l’insegnante facilitatore utilizza le tecnologie con i piccoli studenti e le affianca agli strumenti didattici tradizionali allo scopo di dare vita a una didattica costruttivista, esperienziale che promuove la cultura digitale e sostiene lo sviluppo delle competenze).
Obiettivi tecnologici Riferiti al docente
Dal testo “DigCompEdu”
-Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale;
-Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;
-Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento
Obiettivi tecnologici Riferiti agli alunni
Con l’aiuto dell’insegnante il bambino utilizza strumenti di base e dispositivi per attività concrete di supporto alla manipolazione, alla creatività e al linguaggio verbale.
OBIETTIVI PEDAGOGICI – Riferiti al docente
Dal testo “DigCompEdu”
-Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli alunni;
-Aiutare gli alunni ad utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali per attività riguardanti la creazione di contenuti multimediali (educazione con i media- insegnante facilitatore-)
OBIETTIVI PEDAGOGICI Riferiti agli alunni
Comunicazione, capacità espressiva, collaborazione, condivisione, risoluzione di problemi (problem solving)…
OBIETTIVI PERSONALIZZATI- Riferiti al docente
-Favorire le competenze digitali.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Anno Scolastico 2023-2024
Contenuti
Il sito web google sites VIAGGIO NELLA BELLEZZA della Scuola Infanzia Aieta è un contenitore di documentazione di itinerari di apprendimento innovativo in cui si promuove anche la media education che ha una duplice natura: da un lato è da intendere come “educazione ai media” volta allo sviluppo di competenze che consentono un uso critico e consapevole dei media e dall’altro è da considerare come “educazione con i media” a sostegno della costruzione di un contesto educativo capace di utilizzare in modo efficace le tecnologie nei processi didattici. Nelle Scuole dell’Infanzia l’educazione ai media e con i media si concretizza attraverso itinerari educativo/didattici in cui l’insegnante facilitatore utilizza le tecnologie con i piccoli studenti e le affianca agli strumenti didattici tradizionali allo scopo di dare vita a una didattica costruttivista, esperienziale che promuove la cultura digitale e sostiene lo sviluppo delle competenze
Istituto Scolastico