PROGETTO LETTURA 2023/24

#IOLEGGOPERCHÈ, LIBRIAMOCI, IL MAGGIO DEI LIBRI.

dal 4 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Il tema istituzionale e i tre filoni tematici

Se leggi ti lib(e)ri. Evadere dal presente o immergervisi totalmente, rileggere o saltare le pagine, interrompersi a ogni capoverso o continuare fino a perdere il senso del tempo. Tra le tante, opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce ne è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare. Il lettore è libero perché il suo pensiero è ampio, critico perché allenato al dubbio, difficile da dominare perché desideroso di conoscere. Consapevole di questo e costantemente impegnato nel promuovere il ruolo imprescindibile della lettura come strumento di crescita personale e comunitaria, il Centro per il libro e la lettura ha scelto Se leggi ti lib(e)ri come tema istituzionale della decima edizione di Libriamoci, dando così forma al proprio invito a considerare la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla.

I tre filoni tematici Lib(e)ri di conoscere –

“Leggo per legittima difesa”, recita una citazione tanto vera quanto celebre. Perché è solo leggendo, approfondendo ciò che ci circonda, che siamo in grado di emanciparci dallo stato di spettatori per diventare attori consapevoli del nostro presente. È a questa prospettiva che guarda Lib(e)ri di conoscere, filone tematico particolarmente adatto agli studenti della scuola secondaria in cui il piacere della lettura incontra il mondo dell’informazione. Dalla lettura dei giornali ai reportage dei professionisti del settore, dalla saggistica alla narrativa storica, uno spazio in cui le testimonianze di ieri e di oggi generano riflessioni, promuovono confronti e affinano il pensiero.

SPINOFF

Formazione docenti e laboratori di narrazione nelle classi, solo per la scuola primaria, da stabilire.

MLOL, BIBLIOTECA SCOLASTICA INNOVATIVA

Mlol è una piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti adatte alle biblioteche scolastiche. https://cs-icpraia.medialibrary.it/home/index.aspx

La “Biblioteca Scolastica Innovativa” del nostro Istituto, concepita come centro di documentazione e alfabetizzazione informativa anche in ambito digitale, mette a disposizione una Piattaforma di prestito digitale M.L.O.L. Scuola accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Ogni utente può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili. Oltre 500.000 risorse ad accesso libero: consultabili da scuola o da qualunque altro luogo tramite computer, notebook, smartphone, i-pad, i-phone, ecc. Possono usufruire dei contenuti M.L.O.L. Scuola i docenti, gli alunni e il personale ATA.

I passi da seguire per accedervi sono i seguenti: • chiedere le credenziali compilando l’apposito modulo allegato che dovrà essere inviato alla mail biblionpraia@gmail.com • ricevere le credenziali via e-mail, • accedere alla piattaforma M.L.O.L. Scuola dal Sito web https://scuola.medialibrary.it/home/cover.aspx o scaricare l’app MLOL READER, • inserire le credenziali (al primo accesso sarà chiesto di modificare la password).

Link Modello iscrizione

SOS SPORTELLO LETTERARIO

Uno spazio di condivisione e di discussione veloce che passi attraverso i libri, la letteratura e la lettura. Come lettori/lettrici e docenti, dovremmo suscitare domande e curiosità, più che dare risposte. Creare una comunità di lettori che abbia uno sguardo privilegiato per i giovani e ai giovani. Spazio dedicato a tematiche riguardanti la lettura e i libri per discuterne insieme in piena libertà. Per SOS sportello letterario la mail è la seguente: sosletterario@icpraia.edu.it Anno scolastico 2023 2024 referente progetti lettura/ bibliotecaria: Amelio Rita

Per il settimo anno aderiamo alle iniziative:
●#ioleggoperchè: dal 4 al 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti,
sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei tre ordinamenti:
infanzia, primarie, secondarie.
●Libriamoci dal 13 al 18 novembre 2023 progetto promosso d
al Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e
dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente,
l’inclusione e l’orientamento scolastico, per diffondere e accrescere
l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura,
e invita a ideare e organizzare iniziative di lettura.
● Da Libriamoci al Maggio tra il 13 novembre 2023 e il 31 maggio 2024
ha lo stesso tema e gli stessi filoni tematici di Libriamoci e apre alla
possibilità di realizzare momenti dedicati composti da più attività che
inizino durante la settimana di Libriamoci e terminino all’interno de Il Maggio dei Libri.

Librerie gemellate:
●Ubik/ Victoria di Praia a Mare.
●Basile di Scalea.

Alunni e docenti IC Praia