Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
PRESENTAZIONE Nel processo di formazione della personalità di ogni singola persona è molto importante capire che noi tutti apparteniamo ad una specifica comunità e che la cultura, la lingua e le tradizioni di ogni paese permettono ad ognuno di noi di crescere con un’identità unica e irripetibile che coincide con un sano rapporto con l’ambiente familiare e sociale. Nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 si può leggere che ogni bambino apprende non solo”…con l’originalità del suo percorso individuale….” ma anche con “…le aperture offerte dalla rete di relazioni che lo legano alla famiglia e agli ambienti sociali”. Alla Scuola dell’Infanzia spetta il compito di avviare i bambini ad una coscienza di “Cittadini del futuro” fornendo loro gli strumenti necessari affinchè possono essere condivisi tutti quei valori che inevitabilmente sono legati alla realtà in cui si vive e si cresce. Nella nostra vita possiamo compiere tantissimi viaggi: viaggi lunghi o brevi, in Paesi lontani o vicini, in Paesi sconosciuti o conosciuti…ma tutti i viaggi che facciamo, ci arricchiscono, ci stupiscono, ci formano e….. ci divertono. Il Viaggio che quest’anno la Scuola Infanzia ICPraia A Mare vuole proporre ai piccoli studenti è quello che porta alla scoperta della Bellezza del Territorio, del proprio paese che, se è per certi versi il più vicino ai nostri bambini, è per loro ancora sconosciuto, ricco di sorprese e ancora tutto da esplorare. Con “VIAGGIO NELLA BELLEZZA” la Scuola Infanzia si apre verso il Territorio e attraverso un percorso di ricerca e di esplorazione i bambini inizieranno a conoscere in modo più approfondito e a vivere diversamente il loro paese di appartenenza. La Progettazione prevede la conoscenza e l’esplorazione dei paesi di Aieta, San Nicola Arcella, Praia A Mare. Dei paesi verranno osservate non solo le caratteristiche ambientali, ma anche i monumenti, le chiese, i palazzi istituzionali, i negozi, le botteghe…e grazie al coinvolgimento dei genitori, dei nonni e di altre figure presenti nel territorio, potremo conoscere le leggende, gli usi e le tradizioni anche gastronomiche tipiche di questi luoghi, L’esplorazione della realtà, nel suo vivere quotidiano permetterà ad ogni bambino di vivere nuove esperienze divertenti e interessanti, capaci di suscitare emozioni e sensazioni che ricorderanno per tutta la vita. L’obiettivo che la Progettazione si propone non vuole essere legato solo ad un fine informativo, ma principalmente vuole portare i bambini attraverso i “binari” di una didattica attiva ad agire, a “fare” esperienza sviluppando conoscenza, valori e atteggiamenti coerenti con lo sviluppo sostenibile del Territorio. Nella stupenda avventura che ci aspetta, nel rispetto delle idee e all’insegna della condivisione e cooperazione, che sono alla base di una Scuola Comprensiva, vivremo esperienze insieme alla Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado per promuovere il valore dell’incontro, dell’accoglienza, dell’inclusione, della continuità e per crescere insieme. L’educazione alla conoscenza e al rispetto del Territorio si pone allora come tema portante e trasversale dei 5 Campi di Esperienza incardinati nelle Competenze Chiave Europee, toccando tutti gli ambiti dell’agire e della conoscenza che il bambino gradualmente sviluppa. Saranno privilegiate le attività outdoor: i cortili della scuola, le aree verdi, i giardini, le piazze dei paesi, i musei, le biblioteche, le campagne, il mare ….diventano ambienti di apprendimento, setting educativi in cui il bambino attraverso esperienze concrete e dirette conquista conoscenze, abilità e competenze. Esperienze di apprendimento da realizzare attraverso una didattica/ laboratoriale, metodologie innovative come gamification, inquiry, storytelling, tinkering, hackathon, making, metaverso, robotica, IA…. attività di coding unplugged, orienteering, problem solving…. Per una cultura digitale, nella Scuola Infanzia promuoveremo la media/ education. L’educazione ai media e con i media che si concretizzerà attraverso itinerari educativi/didattici in cui l’insegnante facilitatore utilizzerà le tecnologie con i piccoli studenti e le ha affiancherà agli strumenti didattici tradizionali allo scopo di dare vita a una didattica costruttivista, esperienziale promuovendo la cultura digitale e sostenendo lo sviluppo delle competenze. L’uso del digitale non sarà rinunciare a mettere al primo posto attività concrete e manuali , di immersione nella natura, di contatto con il reale, ma di utilizzare dispositivi presenti nella vita di tutti i giorni al servizio di attività efficaci di supporto alla manipolazione, alla creatività e al linguaggio verbale. Le tecnologie nell’esperienza educativa 2023/ 2024 come: 1)l’utilizzo della LIM per visionare immagini, per leggere Ebook , per riguardare le esperienze realizzate e commentarle; 2)l’uso del pc, del programma Paint 3D per realizzare modelli tridimensionali, animare le immagini e visualizzarle in realtà mista; 3)la pratica di inventare storie e raccontare esperienze didattiche attraverso un utilizzo combinato di una varietà di linguaggi-verbale, sonoro e digitale (digital storytelling); avvicineranno i bambini ai linguaggi multimediali, favorendo un posizionamento attivo e di ricerca espressiva e creativa attraverso il loro uso. Nella realizzazione della Progettazione verranno coinvolte le famiglie che saranno stimolate ad assumere il loro primario ruolo educativo a fianco della Scuola in un percorso di arricchimento reciproco per la crescita dei nostri alunni.
LA PROGETTAZIONE VIENE ARTICOLATA PER “UN PROGETTO AL MESE” – UDA per Competenze Settembre 2023: UDA ”FANTASTICA ACCOGLIENZA” OTTOBRE/ NOVEMBRE 2023: 1) UDA “ LA BELLEZZA INTORNO A NOI” 2) UDA “AUTUNNO IN RICICLO” 3) UDA “ LA RACCOLTA DELLE CASTAGNE” DICEMBRE 2023 UDA “LA MAGIA DEL NATALE ” GENNAIO 2024 1) UDA “SAPORI D’INVERNO” 2) UDA “ LA BELLEZZA DELL’INVERNO” FEBBRAIO 2024 : -UDA “CARNEVALE CHE ALLEGRIA” TABLEAUX VIVANTS (8°Edizione) MARZO 2024 UDA “ LA BELLEZZA DELLA PRIMAVERA” MARZO/ APRILE 2024 UDA “ PAESI DA RISCOPRIRE” MAGGIO 2024 : UDA “ UN PAESAGGIO DI FIORI “ 8° Edizione di L’INFIORATA (l’arte che profuma di fiori) GIUGNO 2024 1) UDA “ E’ FESTA” 2) UDA “SAPORI D’ESTATE”
La Progettazione A.S. 2023-2024 Scuola Infanzia “VIAGGIO NELLA BELLEZZA” è affiancata con valenza di completamento alla stessa, da un percorso, una Progettualità di Coding Unplugged e Robotica Educativa “GIOCHIAMO CON IL CODING” Le attività di CODING mirano allo sviluppo del pensiero computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE : è la capacità d’individuare un procedimento costruttivo, fatto di semplici passi e che ci porta alla soluzione di un problema complesso. Il PENSIERO COMPUTAZIONALE è l’abilità minima di ragionamento algoritmo che chiunque dovrebbe sviluppare. Il CODING indica l’uso di strumenti e metodi di programmazione visuale a blocchi per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale. L’attività di CODING che proponiamo ha l’obiettivo di avviare nel bambino il pensiero informatico: a) senza l’utilizzo di strumenti, attraverso un approccio ludico che coinvolge la motricità e b) con strumenti di robotica educativa come le piccole api BEEBOT. L’attività introduce gli alunni all’utilizzo degli algoritmi, ovvero a trovare procedimenti per la risoluzione di problemi attraverso sequenze di operazioni che possono essere generalizzate. GIOCHIAMO CON IL CODING è un piano d’azione educativo, operativo che si avvale di un filo conduttore basato sulle storie dell’Ape Lella, il meraviglioso mondo delle Api nell’alternarsi delle stagioni. La realizzazione del percorso guiderà il bambino alla scoperta della Bellezza della Natura e lo aiuterà a sviluppare processi sempre più ampi di attenzione e responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente . IL PERCORSO: OTTOBRE/ NOVEMBRE 2023: UDA “AUTUNNO IN CODING CON …L’APE LELLA” GENNAIO/ FEBBRAIO 2024: UDA” L’INVERNO DELL’APE LELLA” MARZO/ APRILE 2024: UDA “L’APE LELLA E I FIORI DEL PRATO” MAGGIO/ GIUGNO 2024: UDA “FESTA NEL BOSCO”
Obiettivi
- Scoprire la realtà alla quale si è legati emotivamente;
- Sapersi muovere e riconoscere gli spazi esterni all’ambiente scolastico;
- Acquisire una conoscenza dei “ Tesori” del proprio territorio;
- Sviluppare la propria identità come “cittadini”;
- Sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità
- Prendere coscienza della propria identità;
- Scoprire e conoscere le regole di vita sociale;
- Percepire se stessi come parte di un gruppo, comprendendo l’importanza di condotte corrette;
- Conoscere le bellezze naturali e artistiche;
- Far emergere emozioni e vissuti legati al tema del paese;
- Favorire il senso civico e di cooperazione;
- Riflettere sui luoghi di ieri e di oggi: “Ogni cosa ha una storia”
- Rispettare e valorizzare il mondo circostante;
- Osservare e descrivere verbalmente le informazioni acquisite
- Scoprire uno spazio più ampio e diverso dalla propria casa e dall’ambiente scolastico.
Referenti
In collaborazione con
Ente Comunale di Aieta, Associazione “Uno dei Borghi più belli d’Italia”
Partecipanti
Tutti gli alunni dei plessi di Scuola dell’Infanzia IC Praia A Mare
Istituto Scolastico